La tua Cucina piccola ha bisogno di un look più interessante? Qui troverai i suggerimenti giusti per ottenere più spazio in poco tempo!
Ogni cucina ha un’anima, piccola o grande che sia. Il luogo del ritrovo e della convivialità negli anni ha subito molteplici cambiamenti, a partire dall’introduzione degli elettrodomestici alla radicale modifica degli ambienti e degli spazi.
Chi ha una cucina piccola sa bene che per vivere comodamente questa stanza bisogna prestarle molta attenzione, organizzandola nel migliore dei modi. Oggi voglio darti alcuni suggerimenti su come poter arredare una cucina piccola e renderla più funzionale ed avere subito più spazio.
ARREDARE
Il Primo passo è la scelta del modello di cucina. Spesso ricevo i cataloghi direttamente a casa e molto spesso ogni cucina presente sulla brochure viene pubblicizzata in ampi spazi, dotate di isole e penisole, sgabelli e altro ancora per renderle più accattivanti e facili all’acquisto.
Esistono chiaramente anche i modelli standard ma a volte il problema sta nelle misure. Allora cosa deve scegliere chi non ha spazio sufficiente ? La soluzione è solo una: la cucina modulabile.
Scegli un modello con pensili alti (ti spiegherò come organizzarli successivamente) e dalle linee essenziali. La scelta dello stile è molto soggettiva ma preferire uno stile moderno e di design , abbinato a colori freschi e chiari ti aiuterà ad ampliare la percezione dello spazio.
Per recuperare maggiormente centimetri puoi decidere di acquistare un modello con penisola estraibile che ti permetterà di avere un piano d’appoggio in più all’occorrenza. In alternativa ricorri ai carrelli, li puoi usare quando ti serve una superficie extra e spostarli dove ti è più comodo.
Quando si tratta di arredare una cucina piccola anche la scelta del tavolo può diventare un’ impresa. Tavolo e sedie occupano molto spazio e quindi bisogna capire quale modello è più adatto alle nostre esigenze.
Una coppia ad esempio può preferire una piccola penisola con degli sgabelli o un modello rotondo da bar (per la colazione al volo) mentre per una famiglia numerosa una versione allungabile è di sicuro un aiuto.
Come già scritto nell’articolo dedicato all’arredamento delle piccole case, i mobili ideali per chi non possiede ampi spazi, sono a scomparsa o multitasking, quest’ultimi pensati per essere più di un solo elemento.
Un’idea che mi è subito piaciuta e che voglio consigliarti è quella di German Smart Living, azienda tedesca produttrice di soluzioni salvaspazio, che ha realizzato questi innovativi tavoli scaffale . La collezione di cui ti parlo è la SWING, si trasforma da scaffale a tavolo in un attimo senza dover tra l’altro spostare gli oggetti disposti sopra. La scelta è ampia esistono infatti più modelli, sia con ruote che da muro.
Passiamo alle sedie. Il mio consiglio è quello di scegliere i modelli dalle linee semplici in legno o metallo e senza imbottitura per non risultare troppo ingombranti. Le versioni pieghevoli o gli sgabelli impilabili ti aiuteranno in caso di ospiti improvvisi.
ORGANIZZARE
L’Organizzazione è fondamentale, già sul blog anomaj avevo trattato l’argomento ospitando un post interessante sull’ottimizzazione degli spazi in cucina scritto da Vittoria Basile autrice del blog, ma in questo nuovo articolo voglio aggiungere qualche altro consiglio che potrà rivelarsi utile.
- PENSILI e MOBILE CUCINA
Sfruttare le altezze con i pensili è una scelta intelligente che ti farà recuperare tantissimo spazio. Se ogni pensile ti sembra molto spazioso, puoi usare dei divisori per i ripiani, per organizzare piatti, tazze e bicchieri mentre cestelli scorrevoli e piatti girevoli sono l’ideale per la parte bassa della cucina.
Io all’interno ho inserito anche delle luci led a batteria che si attivano automaticamente all’apertura grazie al sensore di movimento, sono davvero utili per quelle zone buie specialmente gli angoli. Qui sotto mod. OLEBY – Ikea, disponibile anche in bianco.
- DISPENSA
Contenitori, scatole, barattoli e molto altro sono indispensabili per tenere tutto a vista e non solo.
Togliendo il packaging di molti prodotti alimentari quali cereali, zucchero e altro risparmieremo spazio ed eviteremo anche i consumi perché sarà molto più facile tener d’occhio la spesa.
Utilizza quindi contenitori trasparenti per la pasta, legumi, mentre barattoli a chiusura ermetica per spezie e aromi vari. Per non dimenticare il tempo di cottura e la scadenza puoi attaccare sopra ogni contenitore un’etichetta e scrivere sopra le indicazioni.
- TUTTO IN ORDINE
Gli elettrodomestici sono belli da vedere, lo so. Ma se la cucina è piccola, riempirla con frullatori, Bimby e altri aggeggi non va bene. Prendi nota di cosa è realmente importante tenere a vista e senza indugiare riponi gli altri oggetti , li utilizzerai quando ti serviranno!
Ph. Credits Pinterest
Regola inversa per gli utensili quotidiani come mestoli, forbici etc, un sistema a binario con ganci è l’ideale per tenere tutto a portata di mano, anche le piantine aromatiche.
L’ultima idea infine è quella di utilizzare le parti laterali dei mobili o la parte interna delle ante per riporre coperchi e altri utensili.
L’articolo si conclude qui, hai già pensato alla prima modifica da fare nella tua piccola cucina?
Buon arredamento!
MJ
Lista prodotti “indispensabili” per la dispensa
1. Barattolo vetro Ikea “Vardagen”
2. Mambocat Barattolini Vetro per spezie https://amzn.to/2IkwKUa
3. Barattolo Ermetico Bormioli Rocco https://amzn.to/2TSZip5
4. Cestello portaoggetti MDesign set da 2pz https://amzn.to/2SHZpHk
5. Organizer trasparente plastica Interdesign https://amzn.to/2SFgYbk
6. Contenitore a cassettini Westmark https://amzn.to/2DRib4L
7. Cestino in Rattan Rotho https://amzn.to/2GtUd3n