L’arredamento di una casa piccola a volte può diventare una vera e propria sfida. Negli ultimi anni infatti sempre più persone sono alla ricerca delle soluzioni migliori per ingrandire e arredare stanze e case piccole. Trovandomi anche io nella stessa situazione ho deciso di condividere con te questi 3 STEP che, seguiti passo per passo, ti aiuteranno ad arredare e rendere più grandi spazi ridotti senza sbagliare. Iniziamo.
Step #1
INGRANDIRE
Prima di iniziare con l’arredamento vero e proprio bisognerebbe adottare alcuni accorgimenti durante la fase di “trasformazione”.
Se la casa è completamente da ristrutturare puoi prendere in considerazione la possibilità di modificare il Layout delle stanze ovvero ridimensionare la disposizione ricreando ad esempio nella Zona giorno un ambiente Open Space. Nel caso contrario non preoccuparti, puoi comunque ingrandire il tuo spazio con degli accorgimenti mirati senza dover stravolgere tutto.
-
OPEN SPACE
Creare uno spazio aperto in un piccolo appartamento può rivelarsi un’ottima scelta. L’Open space non è infatti solo una moda da seguire ma porta con se molti vantaggi, come l’illuminazione naturale delle stanze e l’eliminazione di disimpegni, facendoci sfruttare così ogni centimetro della nostra abitazione.
La zona giorno assumerà un aspetto leggero ed informale favorendo la socializzazione e la comunicazione tra gli abitanti della casa.
-
PAVIMENTI
Sempre in fase di “trasformazione” puoi valutare di rimodernare anche il pavimento, senza avere il problema di rimuovere quello esistente. Un consiglio che ti do, pratico ed economico, è quello di scegliere pavimenti in laminato da posizionare appunto sopra le piastrelle.
Preferisci colori come il grigio o miele e presta attenzione alla posa. L’orientamento in orizzontale allargherà un ambiente lungo e stretto, mentre in verticale donerà più profondità alla stanza.
-
LUCI E COLORI
Un Ruolo fondamentale lo giocano le luci e i colori che andrai ad usare. Il Bianco, Grigio, Tortora e altri colori neutri sono indispensabili in un appartamento dalle dimensioni ridotte perché rifletteranno la luce offrendo un ambiente più luminoso. (Guarda la mia palette sotto).
Se sei amante del Bianco ti sconsiglio il look Total White perché potrebbe risultare troppo stucchevole e privo di personalità, mentre per le luci opta per dei faretti o un lampadario dalle linee sobrie.
-
MULTITASKING
Anche i mobili negli ultimi tempi si sono adeguati al nostro stile di vita diventando Multitasking. Specchi /Appendiabiti, Divani/Librerie, Letti/Contenitori, basta fare una piccola ricerca sia online che offline e tutto si materializza.
Qualsiasi sia la tua esigenza, queste soluzioni d’arredo sono progettate per rendere ogni spazio funzionale, pratico e al contempo originale.
Ph. Credits Pinterest
-
TUTTO A SCOMPARSA
Altro punto importante: Considerare i mobili e gli accessori a scomparsa. Oltre ai letti richiudibili, utili soprattutto per la stanza dei ragazzi o per le case in affitto, c’è una vasta scelta di tavoli e mensole apribili all’occorrenza. Un’idea interessante è la consolle Prisma di Mondo Convenienza, allungabile fino a 3 metri è perfetta per ospitare fino a 14 persone.
E le sedie? Facile! Scegli la versione pieghevole come quelle di Ikea, io ho scelto il modello Gunde (vedi foto sotto) sono semplici, resistenti e soprattutto economiche!
-
L’ACCESSORIO MUST HAVE
E’ perfetto in ogni ambiente perché trasmette una sensazione di apertura alla stanza grazie all’ illusione ottica che riesce a creare. Di cosa parlo? Ma dello Specchio!
L’accessorio che tanto amo è davvero un Must have per gli appartamenti piccoli perché raddoppia incredibilmente gli spazi. Porte a specchi, strisce decorate, sulle ante degli armadi, la scelta è molto ampia ma ricordati di farlo con moderazione. Non vorrai mica abitare nella casa degli specchi?
-
PERSONALIZZA
Ultimo passo ma non meno importante è la personalizzazione. La casa è un luogo che deve raccontare chi ci abita anche con delle semplici foto o dei ricordi a cui teniamo. Realizzare oggetti fai da te o recuperare mobili ti aiuteranno a rendere la tua abitazione super accogliente e che parla di te.
Siamo giunti alla fine di questo lungo articolo ma spero che ti sia stato d’aiuto. Hai trovato qualche idea interessante? Scrivimela qui!
Buon Arredamento!
MJ