Uno degli articoli che non poteva assolutamente mancare nella sezione “arrediamo gli spazi piccoli” è quello dedicato al Bagno piccolo. L’arredamento e l’organizzazione di questa stanza è molto importante, bisogna infatti rispettare obbligatoriamente dei requisiti igienico-sanitari e le distanze tra i vari sanitari, anche se lo spazio a disposizione non è tantissimo. Tutto questo non solo per avere un bagno a norma di legge ma per vivere la stanza comodamente e in maniera sicura.
Spesso nei gruppi facebook (dedicati all’arredamento e alla decorazione della casa) le domande più frequenti sono proprio rivolte al problema dell’organizzazione del bagno piccolo, quali mobili scegliere e come posizionarli in modo corretto per non tralasciare nemmeno un centimetro. Considerando che anche io ho dovuto affrontare queste problematiche oggi cercherò di darti una mano e qualche suggerimento. Dividerò questo articolo in due parti, la prima dedicata agli arredi, la seconda all’ organizzazione. Continua a leggere!
GLI ARREDI GIUSTI
Semplicità è una parola che dovrai tenere a mente.
Arredare il bagno (ma anche altre stanze piccole) in modo semplice ti aiuterà infatti ad allargare gli spazi e a ricavare quei centimetri in più che nemmeno immaginavi ci fossero. Se stai ristrutturando ti consiglio di scegliere pavimenti e rivestimenti dalla finitura opaca (Matt), e se stai cambiando anche i sanitari, opta per il modello sospeso: lo spazio al di sotto farà sembrare la stanza molto più ampia e areata.
Passiamo alla scelta dei colori e dello stile, una fase molto importante soprattutto quando si tratta di arredare uno spazio ridotto.
In molte potranno pensare che il bianco sia la soluzione per illuminare gli spazi, ma non è sempre così. Questo colore (non colore) è ideale si ,ma solo se adeguatamente mixato con altre nuances anche in contrasto. Sei un’ amante delle palette scure? Prova il Nero! E’ un vero Must Have da utilizzare anche solo per dei piccoli dettagli.
Per lo stile invece dovrai attenerti in grandi linee a quello scelto per il resto della casa. Il mio suggerimento è quello di sperimentare e provare diverse combinazioni (sia con le finiture che con i colori ) cercando sempre di personalizzare l’’ambiente e non trascurare la comodità.
Adesso passiamo ai mobili. Come per i sanitari, ti suggerisco il mobile sospeso (o con piedini) che aiuta ad allargare gli spazi dando più leggerezza alla stanza rispetto ad un mobile totalmente a terra, mentre per la doccia uno dei materiali più azzeccati è il Vetro, la sua trasparenza darà un effetto immediato di pulizia. Ti piace l’idea di immergerti in una vasca da bagno a fine giornata? Nessun problema! In commercio esistono svariate soluzioni anche per i bagni small size.
Dulcis in fundo un Must Have, lo Specchio. Sapevi che la forma tonda, oltre ad essere un trend del momento, è perfetto per calmare la mente?
ORGANIZZARE E OTTIMIZZARE GLI SPAZI
E’ arrivato il momento di organizzare!
Considerando il fatto che negli ultimi tempi la parola organizzazione degli spazi è quasi un tormentone, è chiaro che in commercio vengano proposti tanti accessori utili a questo scopo, ma non sempre fanno al caso nostro. Acquistare infatti tanti oggetti può essere solo controproducente perché si rischia di creare caos in uno spazio già piccolo. Per questo motivo ho selezionato degli accessori “Essenziali” che ti aiuteranno a recuperare spazio ed organizzare il tuo bagno al meglio.
- ATTACCAPANNI A GANCIO
Utile per appendere gli accappatoi oppure gli asciugamani, il sistema a gancio permette di appendere nella porta o al lavello.
- DISPENSER SAPONI
Eliminiamo il Packaging! I contenitori in vetro o in plastica sono utilissimi per risparmiare spazio e anche denaro se acquisti le confezioni ricarica per bagnoschiuma o sapone mani, questi sotto sono da parete. Perfetti per la doccia.
- CONTENITORI A SOSPENSIONE
Da appendere, il contenitore a sospensione è perfetto per spazzole e altri accessori di uso quotidiano.
- DIVISORI PER CASSETTI
Per i cassetti sotto il lavabo usa i divisori, meglio se trasparenti così da avere tutto a portata di mano.
- CONTENITORI e GANCI A VENTOSA
E nella doccia? Ecco i contenitori a ventosa per le pareti piastrellate e i gancetti per appendere le spugne.
- CARRELLI SLIM
Utilizza un carrellino Slim per riporre tutti gli oggetti che vuoi! I suoi ripiani e le ruote non ingombrano e ti permettono di spostarlo comodamente.
- Set Bagno Dispenser
- Organizer Make up
- Contenitore a sospensione
- Portasapone Ventosa
- Attaccapanni a Gancio (Ikea)
- Cestini piccoli
Hai trovato utile questo articolo? Fammi sapere!
Buon Arredamento!
Mj