idee e suggerimenti per arredare in stile Boho

Un mix di Culture e colori, di frange e fili di cotone intrecciati: lo stile Boho è molto di più che la Moda del momento da inseguire. Molto di più.

 

1960-70, un furgoncino Volkswagen coloratissimo e giovani dai capelli lunghi spettinati…non ho vissuto quegli anni (purtroppo) ma posso immaginare come si potesse vivere la spensieratezza di quel tempo. Lo stile Boho (BOhemienne/HOmeless) è un Mood dal quale difficilmente potrai liberartene, in particolar modo sei hai un’anima ribelle e  anticonvenzionale. Oggi ti mostro come adattare questo stile a casa tua, sei pronta a sognare?

boho chic style
Ph. Credits bohemiandiesel.com

 

PILLOLE DI STORIA

Ritornato alla ribalta negli ultimi anni come BOHO CHIC, lo stile Bohemien  ha però origini ben lontane, molto prima dei famosi anni 60/70.

Nell’800 infatti i Bohemienartisti, pittori e musicisti dell’epoca in attesa di una propria affermazione nella società adottarono questo modo di vivere ribelle, in povertà (voluta), liberi da ogni schema imposto in quanto deprimente e considerato come una prigione. Negli anni seguenti questo comportamento non convenzionale si sviluppò in altri movimenti culturali fino ad arrivare a quello che più ben conosciamo l’ Hippie. Lo stile Boho è tutto questo, un insieme di ribellione, fantasia e LIBERTA’.

 

LA CASA GIPSY – BOHEMIEN

La casa Bohemien è piena di tanti oggetti e mobili super colorati dove Creatività è la parola d’ordine, d’altronde è lo stile degli artisti. Non esistono “regole” ma, come in una tela di un pittore, il colore “vivo” è il focus della casa Gipsy-Boho.

Utilizza una palette di nuance vibranti e accese, più ne metterai meglio sarà. Blu, Arancio, Magenta, queste tonalità sono infatti ideali per arredare un ambiente bohemien dall’anima Gipsy. Mobili e accessori disposti casualmente, ma anche tende e richiami alla Religione e alle Culture orientali, l’arredamento Boho è una vera e propria filosofia di vita dove è più importante essere piuttosto che apparire.

bohemian style decor
Ph.Credits Pinterest

 

DECORAZIONI IN STILE

Passiamo alle decorazioni. Le migliori sono quelle vintage, quindi rispolvera un po’ di oggetti dalla cantina prima di acquistarne altre, sarà più economico ma di sicuro personale e originale. Un’idea divertente è quella di riempire i divani con tanti cuscini ​a fantasia o le coloratissime coperte della nonna realizzate a uncinetto. Se tra le tue passioni figurano la musica e la pittura non dimenticare di esporre uno strumento o un dipinto realizzato da te.

 

 

BOHO CHIC

Il trend del momento è di certo lui, ma cosa significa esattamente?

Boho Chic, come dice la parola stessa è la variante elegante dello stile Boho. Gli ambienti arredati in chiave Chic sono molto eclettici e personali e si distinguono per il forte richiamo alla Natura, via libera quindi ad un angolo super verde con tantissime piante. Non dimenticare inoltre  Perline, piume e dettagli in macramè ma anche accessori Artigianali, come l’Acchiappasogni per rendere il tutto personale e autentico. 

 

come arredare in stile boho chic
Ph. Credits Instagram interiorsari
arredare in stile boho chic
Ph. Credits Pinterest

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Adesso tocca a te, divertiti a decorare con lo stile Boho!

 

➡️ In cerca di idee per le Decorazioni Natalizie Boho Chic? Le trovi qui!

Buon Arredamento MJ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *